LA NOSTRA COMUNITÀ IN CASCINA MONLUÈ

L’Associazione La Nostra Comunità intende comunicare, sostenere e dare una nuova forma al concetto di accoglienza, modellando gli ambienti un tempo destinati alle stalle in un luogo in cui sentirsi a proprio agio, nell’incontro e nella condivisione di esperienze di socialità e di partecipazione.

Con la foresteria prenderà vita una attività  di turismo accessibile, all’insegna della massima comodità, della facilità di fruizione e delle attenzioni a tutti, nessuno escluso, in continuità con la città di Milano e la sua offerta culturale, le sue opportunità di lavoro o semplicemente di svago.

Per il turista, per la famiglia, per le scuole, per il curioso e per il cittadino, la foresteria non sarà solo un punto di “arrivo”, ma anche un “punto di partenza” per perdersi nel mondo: parte degli spazi saranno infatti dedicati a palestre di autonomia offerte a giovani con disabilità, per garantire il diritto all’autodeterminazione e al sentirsi parte di una comunità con un ruolo attivo come tutti gli altri.

Questo ambizioso progetto si propone di formare una nuova idea di host, sensibile e attento ai valori fondanti dell’Impresa Sociale, con un impatto umano significativo sia per chi abiterà il borgo, sia per tutta la cittadinanza, nella sfida a essere modello virtuoso per altri contesti.

In aperto dialogo con gli altri ambienti del borgo, la foresteria sarà dunque punto di attrazione e invito a vivere Cascina Monluè come opportunità di incontro dal locale al globale.

la nostra comunita sostenere e dare accoglienza
la-nostra-comunità-sostenere-e-dare-accoglienza

CHI SIAMO

Nata nel 1981, l’Associazione La nostra Comunità si impegna ad accompagnare, sostenere e promuovere la persona con disabilità e la famiglia nel delicato passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. Oggi continua la sua opera sociale a fianco della cittadinanza che vive una condizione di fragilità e di povertà educativa e culturale. Scopo primario è costruire percorsi formativi ed educativi che promuovano il benessere delle persone in carico e sviluppino la massima autonomia e inclusione. È punto di riferimento per i cittadini e le cittadine del Municipio 4 di Milano.