LA COOPERATIVA SPAZIO APERTO SERVIZI IN CASCINA MONLUÈ

Spazio Aperto Servizi si propone di offrire un modello di residenzialità inclusivo e partecipato, con l’obiettivo di creare uno “spazio da abitare” nel quale la persona con disabilità possa sperimentare e concretizzare una vita autonoma al di fuori della famiglia di origine e il proprio diritto all’essere adulta.

Casa Monluè, questo il suo nome, offrirà la possibilità alla persona adulta con disabilità e alla propria famiglia di seguire un percorso di accompagnamento verso l’autonomia abitativa, con un graduale e positivo distacco.

La persona sarà sempre protagonista attiva dell’intero percorso, scegliendo ciò che è meglio per sé e che risponde non solo alle proprie necessità, ma anche ai propri desideri e ai propri sogni.

Il progetto mira a contrastare l’isolamento sociale e a mettere al centro non solo la dimensione del bisogno,ma anche le potenzialità inespresse delle persone coinvolte, promuovendo le risorse sociali, relazionali e affettive di ciascuno.

Casa Monluè sarà organizzata proprio come una casa, con spazi idonei ad accogliere fino a 10 persone con disabilità e con la presenza costante di educatori e operatori sociali, che seguiranno gli ospiti lungo l’intero arco della giornata, guidandoli in percorsi di socializzazione e integrazione all’interno e all’esterno dell’abitazione, in cui possano mantenere e migliorare le risorse e abilità personali.

logo-spazio-aperto-servizi

spazio aperto servizi modello di residenzialità inclusivo

CHI SIAMO

Nata a Milano nel 1993 con l’obiettivo di prendersi cura delle persone che vivono in condizioni di fragilità attraverso una rete di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa, mette al centro, ogni giorno, famiglie in difficoltà, anziani, persone senza dimora, migranti, bambini e adulti con disabilità, minori vittime di esperienze traumatiche, bambini e ragazzi con autismo.