IL CONSORZIO FARSI PROSSIMO IN CASCINA MONLUÈ

L’obiettivo principale del Consorzio Farsi Prossimo all’interno di Cascina Monluè è offrire molteplici servizi destinati all’ospitalità in un contesto accogliente, tutelante e che preservi l’aspetto di iniziale autonomia.

Per questo, Farsi Prossimo realizzerà appartamenti per mamme con figli e per neomaggiorenni in uscita dalle comunità, e avvierà percorsi che, in accordo con i servizi invianti, potranno prevedere un accompagnamento educativo modulabile nel tempo a seconda delle esigenze delle persone accolte.

Sempre nell’ottica della crescente autonomia, gli ospiti avranno poi la possibilità, una volta concluso il loro percorso di semiautonomia, di sperimentarsi in un contesto di vero e proprio housing sociale in cui potranno concludere il loro percorso, a fronte di una contribuzione diretta alle spese per il mantenimento di sé e della casa a canoni agevolati.

In questo contesto abitativo potranno inoltre incontrare persone provenienti da percorsi differenti e sviluppare relazioni nuove funzionali al raggiungimento della piena autonomia.

Consorzio-Farsi-Prossimo-servizi-per-l-ospitalità
Consorzio-Farsi-Prossimo-servizi-destinati-all-ospitalità-

CHI SIAMO

Promosso nel 1998 da Caritas Ambrosiana, il Consorzio Farsi Prossimo è costituito da undici cooperative sociali che operano sul territorio della Diocesi di Milano. Progetta interventi, servizi e soluzioni innovative principalmente negli ambiti della salute mentale, dell’immigrazione a favore di rifugiati, dell’intercultura, dei servizi per anziani, del disagio minorile, di emarginazioni gravi, di vittime della tratta, del carcere e di persone di etnia Rom.