27 marzo 2023. Una data storica per Cascina Monluè

Entra nella fase operativa il cantiere di restauro strutturale del borgo. Una nuova pietra miliare nella storia secolare dell’antica grangia, che sarà restituita al territorio in tutto il suo splendore.

Il progetto La corte del bene comune è stato presentato ufficialmente alla città il 22 settembre scorso con una conferenza stampa di lancio; in questi mesi è stato portato a compimento l’iter autorizzativo insieme alle operazioni preliminari di pulizia e bonifica, messa in sicurezza e allestimento del cantiere; da oggi i lavori entrano nel vivo dell’intervento.

Il progetto, ideato dall’omonima Impresa Sociale, racconta bene quella che è la vision per il luogo: un contesto urbano inclusivo promotore di comunità e libero da ogni forma di discriminazione, dove tutti i cittadini del territorio, anche i più fragili, possono trovare delle opportunità. Un posto dove vivere, lavorare, trovare ristoro, ma anche partecipare a momenti di cultura e aggregazione, in un clima di partecipazione e prossimità.

Nel tempo l’area si è trovata in uno stato di incuria e abbandono; gli edifici presentano ad oggi varie tipologie e livelli di degrado; alcuni di essi hanno subito crolli, ricostruzioni e ampliamenti che hanno prodotto modifiche dell’impianto strutturale originario.

L’intervento di risanamento e di restauro promosso dall’ Impresa Sociale Cascina Monluè è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio e prevede la riqualificazione paesaggistica e funzionale del complesso composto da otto corpi che si sviluppano “a L” attorno ad una corte, su un’area di circa 3.700 mq.

La filosofia che guiderà l’intervento è quella del restauro conservativo, orientato al recupero e al mantenimento degli aspetti estetici, formali e costruttivi dell’organismo edilizio. Contestualmente si provvederà alla rifunzionalizzazione degli spazi, all’adeguamento sismico, al consolidamento strutturale e all’efficientamento energetico.

Il progetto architettonico è firmato Principioattivo Architecture Group, mentre il cantiere è stato affidato a Teicos Group, azienda milanese selezionata per la sua comprovata esperienza sul recupero di immobili storici e per la capacità di garantire un’ingegnerizzazione del cantiere attenta alla sostenibilità ambientale. Per i restauri delle pitture murali risalenti al periodo a cavallo tra Sette e Ottocento sono stati inoltre coinvolti due team di esperti dell’Accademia di Brera e della Civica Scuola d’Arte di Pavia.

La durata dei lavori complessiva di Cascina Monluè è preventivata in 30 mesi per un investimento totale di circa 7 milioni di euro.

Un luogo di grande significato nella storia passata e presente di Milano sarà presto restituito alla città. Continuate a seguirci sui canali Facebook e Linkedin di Cascina Monluè per ricevere immagini e aggiornamenti dal cantiere lavori.

Per info e approfondimenti: info@cascinamonlue.itwww.cascinamonlue.it