COOPERATIVA DOLFIN IN CASCINA MONLUÈ

La Cooperativa Dolfin sposterà all’interno di Cascina Monluè le attività de L’Orizzonte, Comunità che offre ai minori allontanati dal proprio nucleo familiare un temporaneo periodo di accoglienza e sostegno in un luogo dove possano fare esperienza non solo di appartenenza, accoglienza e accudimento, ma anche di confine, distinzione, progettualità, elaborazione e autonomia, per formare la propria personalità.

La Comunità collabora con i Servizi Sociali per formulare un Progetto Educativo Individualizzato per il futuro del minore, che preveda, in base alle specifiche situazioni, il reinserimento nella famiglia naturale, l’affido, l’adozione o il collocamento in una struttura più consona ai suoi bisogni, vivendo così il quotidiano in modo da valorizzare le peculiarità di ciascuno grazie al calore della struttura familiare e delle sue relazioni. Il Progetto Educativo mette al centro la persona e il suo bisogno di dare significato a ciò che vive tramite rapporti intensi e significativi che permettano di crescere attraverso la relazione educativa. La verifica del percorso intrapreso dal minore viene effettuata periodicamente con i referenti dei Servizi Sociali e del Tribunale per i Minorenni.

Oltre all’attività propria della Comunità L’Orizzonte, la Cooperativa offrirà al territorio le proprie competenze maturate in ambito minorile per combattere la dispersione scolastica che sta colpendo le zone periferiche delle grandi città, Milano compresa. A tal fine, in collaborazione con professionisti ed enti che si occupano di formazione professionale, realizzerà corsi che hanno come obiettivo principale quello di fornire un’alternativa effettiva alla vita di strada, dando la possibilità di avere competenze professionali per ricostruire una vita in autonomia.

È in corso di realizzazione, inoltre, un centro di Pet Therapy professionale che offrirà il suo servizio anche all’esterno della Comunità, rivolgendosi a famiglie che necessitano di un aiuto per i propri figli, con attività come l’aiuto allo studio coadiuvato dalla presenza di un animale.

cooperativa-dopfin-monlue
cooperativa DOLFIN Cinque partner insieme per il bene comune

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale Dolfin si occupa di comunità familiari per minori nella fascia 0-11 anni. Nasce per dare continuità alla ventennale esperienza di accoglienza di minori della Casa-famiglia “L’Orizzonte”. È un’esperienza originale di accoglienza in grado di coniugare il clima e il calore di una famiglia con la solidità di un luogo ricco di opportunità e risorse. Si pregia della presenza di competenze provenienti sia dal Terzo Settore sia dal mondo imprenditoriale e professionale, coniugando i saperi per garantire qualità e sostenibilità.