I NOSTRI VALORI

La creazione del progetto Cascina Monluè
si ispira ai principi fondativi

Emancipazione e autonomia

Per accompagnare nella liberazione dal bisogno e all’espressione personale.

Comunità

Per stimolare la collaborazione e l’interazione attraverso la partecipazione attiva e il riconoscimento di una responsabilità collettiva, in un’ottica di crescita personale.

Cultura dell’inclusione

Per costruire un tessuto sociale partecipato e corresponsabile, con la possibilità di impegno in movimenti urbani attraverso cui scoprire interessi comuni, condividere le proprie esistenze e produrre nuovo senso.

Bellezza

Intesa come valore universale umano, fonte di benessere e strumento di stimolo alla curiosità, all’espressione di sé e alla partecipazione collettiva, grazie alla quale giungere alla piena realizzazione della persona.

Collaborazione in rete

Per valorizzare la comunità locale nelle sue potenzialità solidaristiche a partire dalle proprie risorse, condividendo esperienze e coinvolgendo responsabilità differenti, come istituzioni, associazioni, cittadini, volontari, enti profit.

Trasparenza

Nella gestione delle risorse, nelle operazioni di rendicontazione e comunicazione dei dati, nella definizione degli organi di governo e nelle scelte di destinazione degli spazi.

Passione e competenza

Alla base di ogni progetto, intervento e soluzione, per rispondere innovando ai sempre diversi bisogni emergenti, consapevoli che ogni nuova accoglienza è sempre una sfida a quanto già realizzato.